La malattia di Kawasaki è una delle più frequenti vasculiti in età pediatrica. A causa della spiccata propensione a danneggiare le arterie coronarie, è la principale causa di malattia cardiaca pediatrica acquisita nei paesi sviluppati. Nonostante decadi di ricerca sono ancora molti i lati rimasti indefiniti, quale l’agente scatenante, i meccanismi patogenetici, gli indicatori di rischio di un decorso aggressivo, fino al trattamento e all’evoluzione a distanza di anni.
Recentemente, mentre la pandemia COVID-19 si è diffusa in tutto il mondo, è dilagata improvvisamente tra i soggetti di giovane età una nuova malattia innescata dall’infezione da SARS-CoV-2, definita sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (MIS-C), i cui sintomi di presentazione e il decorso clinico hanno aspetti strettamente somiglianti alla malattia di Kawasaki.
In questo meeting i maggiori esperti in materia affrontano quanto emerso dalle ultime ricerche mondiali e i vari aspetti da quelli eziopatogenetici, clinici, terapeutici, fino a quelli prognostici, mettendo continuamente a confronto queste due condizioni. La recente esperienza clinica e l’esplosione della ricerca sulla MIS-C infatti, hanno permesso un notevole ampliamento delle conoscenze relative alla malattia di Kawasaki, offrendo spunti per nuovi strumenti diagnostici e migliori opzioni terapeutiche.